del Mondo e Mulimpia

I Campionati del Mondo di Haidong Gumdo, evento biennale, si tengono in Corea del Sud.
Questo evento riunisce praticanti di tutte le età, provenienti da tutto il mondo per condividere una passione ed un ideale comune.



Svolgimento del Campionato
Il campionato mondiale di spada coreana ha una durata di 3 giorni in ognuno dei quali sono previste delle competizioni a livello globale, Corea esclusa, dei vari team (primo giorno), competizione dei team della Padrona di casa (secondo giorno); competizione dei migliori sfidanti usciti vincitori nei precedenti giorni (terzo giorno).

Le competizioni
Gli atleti sono divisi nelle categorie di cinture colorate e nere.
1. Esecuzione della forma individuale ad eliminazione diretta che comporta un crescendo di esibizioni col passaggio ai successivi gironi;
2. Taglio della carta da eseguire con una sola tecnica;
3. Taglio del bambù (valido solo per le cinture nere) da eseguire in tre manches prestabilite prima di passare al secondo girone in cui il concorrente ha la possibilità di effettuare i tagli a suo piacimento;
4. Combattimento dimostrativo che comporta una vera e propria simulazione reale;
5. Esecuzione della forma di gruppo sincronizzata, creata a piacimento, con sfondo musicale (è richiesta una partecipazione di un minimo di 10 concorrenti).

Premiazioni
Obiettivo finale di tutti i partecipanti è l'acquisizione del titolo onorario biennale di Samurang che comporta nella premiazione, compiuta dal Presidente della World Haidong Gumdo Federation, con consegna di un Dobok bianco ed in aggiuntiva, qualora fosse ottenuto nella competizione del taglio di bambù,una spada vera. Segue il classico podio dell'oro, argento e bronzo.



Cerimonia di chiusura
La partecipazione ai Campionati del Mondo offre l'occasione di ammirare questa bellezza particolarmente rara, che permette all'insieme degli spettatori di scoprire tutti gli aspetti dell'Haidong Gumdo nel corso delle numerose dimostrazioni, aprendo anche le porte sulla cultura Coreana con tanti aspetti ancora sconosciuti al gran pubblico.

Ben 15 tra i più grandi maestri, rigidamente selezionati dalla World Haidong Gumdo Federation con lo scopo di trasmettere al meglio lo spirito stesso dell'arte, dimostreranno la loro destrezza ed esperienza in tutta libertà in un programma che hanno concepito per questa occasione.



La cerimonia di chiusura dei Campionati del Mondo di Haidong Gumdo lascia un'impronta indelebile nello spirito degli spettatori, praticanti e no.
I Campionati del Mondo di Haidong Gumdo non rappresentano una competizione con rivalità ma una possibilità supplementare di essere riuniti tra numerosi praticanti per scambiarsi delle esperienze conformate alla natura umana.